Descrizione
Bando del concorso.
1 Tema dell’Estemporanea è il Paese di Civezza, in particolare le bellezze del paesaggio e le particolarità architettoniche del suo borgo antico medievale.
2 Sono ammesse tutte le tecniche pittoriche.
3. Non sono previsti limiti d’età per i partecipanti.
4. I concorrenti potranno partecipare con un’opera del formato non superiore a cm 70 x 80 ed una tela con fondo bianco o di un unico colore.
5. I partecipanti dovranno essere muniti, a propria cura e spese, di tutti i mezzi per l’esecuzione dell’opera, compresa tela o altro supporto, cavalletto, tavolozza, sedia/sgabello, sacco per la spazzatura ed acqua per la pittura in appositi contenitori. Non è richiesta la cornice.
6. Le iscrizioni avverranno il mattino del 21 settembre dalle ore 9:00 alle ore 11.00 presso il Forum G. Ricca.
7. L’estemporanea avrà luogo nei giorni 21 e 22 settembre con il seguente programma: il 21 settembre dalle ore 9:00 alle ore 11:00 i partecipanti dovranno trovarsi presso il Forum Gianmarco Ricca perl’iscrizione, la vidimazione del supporto e la consegna del codice numerico da apporre dietro la propria tela. Le opere saranno realizzate lungo le vie del Paesee, con libertà di scelta del sito per i pittori. Dalle ore 17 alle ore 18 le opere saranno consegnate al rappresentante comunale presso il Forum Gianmarco Ricca. Il 22 settembre le opere resteranno esposte al pubblico presso il Forum con apertura della Sala dalle ore 11:00 e alle ore 17:00 avverrà la premiazione e la proclamazione dei vincitori da parte del Sindaco.
8. L’opera non dovrà riportare la firma dell’autore ma dovrà essere munita di apposito codice numerico, consegnato dal rappresentante comunale all’arrivo presso il Forum, da riportare sul retro della tela. La firma ed il titolo dell’opera verranno apposte dall’autore solo dopo il giudizio della Commissione.
9. Sarà possibile partecipare all’estemporanea con una sola opera.
10. Le opere dovranno essere dipinte in loco a pena di esclusione.
11. Le opere saranno sottoposte al giudizio di un’apposita Commissione composta da esperti del settore che prenderà visione degli elaborati esposti anonimamente. Il giudizio della Commissione sarà insindacabile. I nomi dei componenti della Commissione saranno resi noti durante la premiazione.
12. I partecipanti si impegnano a non pretendere compensi di sorta, né il riconoscimento di alcun diritto e autorizzano l’esposizione della propria opera al pubblico e la riproduzione fotografica a mezzo stampa. Ogni autore, titolare di tutti i diritti sui propri originali, è personalmente responsabile delle opere presentate. Ogni autore conserva la proprietà dell’opera, ma cede gratuitamente il diritto d’uso illimitato delle immagini all’organizzazione del concorso, che, anche per la promozione dell'evento e delle future edizioni, può
pubblicarle e diffonderle sui propri siti e social istituzionali.
13. I primi tre classificati saranno omaggiati con prodotti tipici locali e con una pergamena ricordo. Il concorso prevede inoltre la possibilità di Menzioni speciali da parte della Commissione.
14. Ogni partecipante è responsabile civilmente e penalmente delle proprie opere, sollevando il Comune di Civezza da ogni responsabilità.
15. L’iscrizione vale quale autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del D. Lgs. 196/2003 e ss.mm.ii., per i fini di cui al presente concorso e per l’invio del materiale informativo relativo a future iniziative che il Comune organizzerà.
16. L’iscrizione all’Estemporanea implica l’accettazione di tutte le norme contenute nel presente bando. L’Amministrazione si riserva di apportare modifiche al presente bando se volte ad una migliore realizzazione. Tali modifiche saranno puntualmente segnalate sul sito
ufficiale del Comune.
17. I partecipanti sollevano il Comune di Civezza da ogni responsabilità per eventuali danneggiamenti, furto e incendio alle opere durante la loro esecuzione, esposizione e, in generale, fino all’eventuale restituzione dell’opera.
18. L’inosservanza di una qualsiasi norma del presente bando costituisce motivo di esclusione dall’ Estemporanea.
19. I partecipanti manlevano l’Amministrazione Comunale da qualsiasi obbligazione a corrispondere compensi di alcun genere a titolo di risarcimento danni, indennizzi, rimborsi, connessa allo svolgimento della suddetta manifestazione
Documenti allegati
A cura di
Luogo
Ulteriori Informazioni
Ultimo aggiornamento
28/08/2024 17:08